Blog
TONE OF VOICE: ma di cosa stiamo parlando?
Quando ci si affaccia al mondo online, che sia attraverso un sito o sui social, ci si ritrova ad annaspare in un mare di informazioni che sembrano tutte uguali e a un mare di concorrenti che offrono tutti la stessa cosa.
E noi ci siamo in mezzo!
Non si può fare altro che cercare la nostra strada e DISTINGUERCI!
Uno strumento spesso sottovalutato è il TONE OF VOICE (il tono di voce).
Ma di cosa stiamo parlando?
Il tone of voice è il modo di comunicare di un’azienda o di un individuo. Avete presente quelle pagine social che raccontano in maniera sarcastica il loro servizio? Oppure chi è molto professionale e utilizza solo termini tecnici?
Ecco questi sono due esempi di scelte molto chiare di tone of voice che caratterizzano questi profili.
Si distinguono sempre: quando leggiamo un loro contenuto sappiamo che parlano loro, che sono loro a raccontarci qualcosa.
E’ fondamentale avere un proprio tone of voice per differenziarsi nel mercato dei competitor.
Ci permette di suscitare emozioni, creando un legame emotivo con chi ci legge/ascolta e creare coerenza in quello che vogliamo racconatre. Non possiamo saltare ogni giorno da una modalità all’altra di comunicazione. Il nostro interlocutore resterebbe spiazzato e non si fiderebbe più di noi!
Per questo è importante mantenere la coerenza nel nostro racconto, raccogliendo feedback anche dal nostro pubblico per avvicinarci il più possibile alle sue esigenze.
Ricordiamoci che il nostro intrerlocutore è un nostro potenziale cliente: essere emotivamente vicini aiuta a creare un rapporto serio e duraturo
E tu hai scelto il tuo tone of voice? Se vuoi possiamo farlo insieme!